Liceo Classico Mamiani di Roma Hot

3.2

5 risultati - visualizzati 1 - 5

Ultimi 5 anni... un disastro

Dopo cinque anni di progressive e costanti delusioni nella gestione e nella didattica sia da parte della dirigenza che in parte del corpo docente, il mio personale giudizio è purtroppo solo negativo, ma la caduta nella classifica fra istituti ne è testimonianza concreta. I ragazzi sono allontanati dalle loro passioni sia culturali che ad esempio sportive (guai a praticare uno sport agonistico) figuriamo nel farle nascere; non parliamo poi di quelle politiche (quanta attenzione e come da parte della dirigenza... ne sono piene le cronache giornalistiche), per perseguire un modello astratto anche di identità con la scuola (la migliore scuola ed insegnanti, la scuola di Prati, la scuola dove si studia tanto e prepara alle scelte, la scuola di sinistra [quale?], bla, bla, bla ...). Impegno e positività espresse dai ragazzi in attività extra didattiche nei fatti diventano negatività nel giudizio complessivo sugli stessi. Attenzione verso l'ignominia dei test universitari praticamente nessuna, sia nella didattica frontale che in quella post scolastica, visto il totale fallimento dei candidati a quelli ad esempio di Medicina. Insomma, io faccio mea culpa.

liceo classico
In ogni caso e sempre: gli studenti.
La dirigenza.
Si vive e non si è immuni dalle contraddizioni dell'attuale sistema scolastico.

2.7

Iniquità nei giudizi

La dirigente dovrebbe dare più direttive di equità organizzativa nei giudizi. Ecatombe di rimandati a settembre anche con lievi insufficienze, con troppi costi per i corsi di recupero a settembre, sia per la scuola sia per le famiglie.

2° liceo classico
Buoni spunti culturali e di arricchimento per i ragazzi.
Alcuni professori sono veramente appassionati, empatici, motivano i ragazzi allo studio e spiegano bene.
A fronte di risultati lievemente insufficienti, alcuni docenti in alcune sezioni tendono ad essere più punitivi, ad abbassare i voti, a rimandare anche in una sola materia, seppur con prestazione in miglioramento, piuttosto che a valorizzare gli esiti positivi e a incoraggiare chi si è impegnato.. Il risultato: abbandono del liceo anche per chi è stato promosso non solo per chi è stato bocciato o rimandato ingiustamente.
Il dialogo con alcuni docenti non è sempre facile, anche con le migliori intenzioni. Certi professori tendenzialmente cercano di rimanere bassini con i voti per mantenere la fama di scuola severa che prepara bene all'università, ma non c'è evidenza di causalità diretta, a questo proposito. Si tendono ad aiutare gli studenti più "simpatici", detto da un professore, anche se si sono impegnati pochino.

3.3

Impegnativo ma coinvolgente

Mille occasioni per conoscere tanti aspetti del sapere.

4 anno
Insegnanti preparati, edificio bellissimo, occasioni formative molto valide
Molto impegantiva.
Preparati ed esigenti, disponibili se vedono che studi.

2.7

Scuola molto autoreferenziale

Non ci si preoccupa dell'alto numero di abbandoni, specialmente al primo anno, ma si risponde: abbiamo una lunga lista d'attesa!!
Rimangono in piedi solo gli studenti con caratteri forti, migliori e non.
Se siete bravissimi ma avete un carattere normale o debole ... evitate questa scuola!!

IV ginnasio
Edificio maestoso.
Demoralizzazione degli studenti a cui, da subito, vengono dati voti bassissimi.
Eccessiva velocità nelle spiegazioni senza voler ritornare sugli argomenti non capiti.
Palestra troppo piccola.
Sono solo professori non educatori.
Per il Greco viene consigliato il dizionario Rocci, il più difficile, ma non si dedica neanche una lezione al suo corretto uso.

3.3

Tanto fumo, poco arrosto

Veramente discreto come liceo, si potrebbe migliorare in molti aspetti.

2°b
E' giudicata bene da tutti.
Ottimo ambiente.
I professori pensano molto alla parte di politica scelta, perchè se sei di destra "ti prendono di mira".
Discretamente buoni.
5 risultati - visualizzati 1 - 5