Il Liceo Scientifico Primo Levi di Roma si trova in via F. Morandini 64 ed è un Istituto principale di II grado. Il Primo Levi propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Primo Levi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Deludenti i membri interni alla maturità che hanno lasciato i propri allievi "in balia" di un membro esterno particolarmente esigente e poco empatico, invece di guidarli e sostenerli permettendo che venissero penalizzati nel voto finale.
Classe frequentata
5° C anno 2018 / 2019
Commenti sui professori
Grande la prof. di arte, di chimica e il prof. di religione.
Non consiglio di portare il proprio figlio al Primo Levi. Scuola di incoerenti.
Classe frequentata
Dal 1º al 3º anno, bocciato 2 volte
Punti deboli della scuola
Scuola mal tenuta, trascurata; nessun professore, a parte 2/3, è per l’aiuto dei ragazzi.
Anni trascorsi a prendere rimproveri e lamentele del comportamento non adatto nel luogo in cui mi trovavo, bidelli antipatici e molto scontrosi, mai a fare il loro lavoro.
Commenti sui professori
Per la mia esperienza personale posso dire che in 4 anni di liceo al Primo Levi i professori con i quali ho legato di più e mi sono affezionato di più sono Rosati, Meloni e Di Cicco. La vice preside Bordoni è una persona fantastica, molto disponibile e soprattutto dalla parte dell’alunno.
Molto esigenti nello studio, ma scarso insegnamento, professori che prima dicono una cosa e poi ne fanno un’altra che è totalmente l’opposto...
In generale la preparazione data è sufficiente, non ho visto episodi di bullismo in 5 anni che sono stata qui. Il registro online dal 2015 ha cominciato a funzionare correttamente.
Classe frequentata
Sezione L
Punti di forza della scuola
Pur essendo uno scientifico, i docenti pongono massima attenzione sullo studio delle materie classiche a differenza di molti licei scientifici che fanno uscire i propri alunni senza sapere neanche la prima declinazione!
Punti deboli della scuola
D'inverno i termosifoni fanno un po' come vogliono loro.
Commenti sui professori
Casertano e Giaimo super docenti! Pregate che i vostri figli abbiano la Casertano per matematica e fisica, una delle poche a metterci passione.
Sconsiglio questa scuola, formazione scarsa e nessun rispetto per gli alunni. Inoltre suddivisione delle classi in base al merito o al potenziamento: le ultime sezioni sono penose, come pure sono molto scarse le sezioni di potenziamento sportivo.
Per ragazzi con problemi di apprendimento (DSA) questa scuola non è assolutamente capace di aiutarli, ma soprattutto a me personalmente pare che non sia abbia alcuna intenzione di farlo.
Classe frequentata
1 e 2
Punti di forza della scuola
Nessuno da segnalare.
Punti deboli della scuola
Questa scuola non cura l'apprendimento dei ragazzi, soprattutto nei casi di DSA. Insufficienti sotto tutti i profili le tecniche di insegnamento e collaborazione della scuola. Assolutamente falsa la chimera del Registro Elettronico: i professori non lo aggiornano e, se lo fanno, spesso lo fanno erroneamente. Ancor più falso il servizio sms: lo usano solo se un genitore deve essere convocato per firmare qualcosa che serve a loro. Ancora più falsa la guardiana messa nella scuola, che non interviene mai.
Commenti sui professori
Professori e preside assolutamente legati solo alle personali performances, e sempre in ritardo con compiti, sia nel farli fare che ancor di più nel correggerli, e con le interrogazioni. Classi quasi interamente rimandate in una o due materie: c'è da chiedersi, se tutti vanno male, che forse sia anche colpa dei professori. Sistemi di insegnamento antiquati e assolutamente poco efficaci. Fin dal primo colloquio spingono ad allontanare i ragazzi con difficoltà, anzichè aiutarli. Non sanno affatto come doversi comportare in presenza di DSA. Conclamati casi di assenza di formazione dei professori, soprattutto in materie scientifiche importanti come Fisica, Chimica e Biologia.
Quando studiavo lì anche io mi lamentavo del carico di lavoro e dello stress che pendeva sulla testa degli alunni in vista di compiti/interrogazioni, ma ora, analizzando la mia esperienza liceale con oggettività, dico che non mi sarebbe potuta andare meglio: ho imparato tante cose, ho stretto amicizie importanti (nonostante non sia un tipo molto socievole), sono stata preparata al mondo che c'è là fuori, sia ai suoi pregi che ai suoi difetti. Sono contenta di aver frequentato questo liceo.
PS: per chi si lamenta della preside, sappiate che ora è cambiata.
Classe frequentata
1-5 PNI matematica/fisica
Punti di forza della scuola
I laboratori sono ben attrezzati, ci sono sia bar che distributori automatici per fare merenda, quando ci andavo io c'era una guardia di sicurezza all'ingresso, gira molta meno droga rispetto ad altri licei (è inutile fare i moralisti, in TUTTI i licei gira droga: genitori, prendetene atto e confidate sul buonsenso dei vostri figli).
Punti deboli della scuola
Scarsa pulizia dei bagni (anche se almeno in parte è dovuta al comportamento degli studenti, ricordo volte che trovavo assorbenti usati buttati per terra...), riscaldamento insufficiente d'inverno, aria condizionata assente (fare l'esame di maturità è stata una tortura).
Commenti sui professori
In 5 anni che ho studiato qui, ho trovato solo una professoressa di fisica veramente impreparata, ma la preside stessa ci ha detto che era alquanto raccomandata e anche lei aveva tentato di "cacciarla" ma non ci era riuscita. Per il resto gli altri professori erano ben preparati, porterò sempre nel cuore la mia professoressa di matematica e il professore di italiano/latino che, sebbene fosse alquanto "severo" (per usare un eufemismo) era davvero un ottimo insegnante: le spiegazioni che faceva lui condite da accenni alla cultura moderna (dai Simpson a Maccio Capatonda) erano fantastiche.
Dopo 4 anni debbo dire che mio figlio la sopporta questa scuola, se tornassi indietro NON lo manderei al Primo Levi
Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
Ancora li devo trovare.
Punti deboli della scuola
La Preside "comanda" sui professori, tarpa loro le ali, non lascia spazio alla comunicazione e pensa poco ai ragazzi. A parer mio è ora che la Preside se ne vada in pensione.
Commenti sui professori
Alcuni "esauriti" e altri bravi, come in tutti i licei.
Esperienza soddisfacente, dovuta certamente anche all'impegno di mio figlio.
Ho notato nelle recensioni che mi hanno preceduto
che le maggiori lamentele sono dei genitori, mentre gli allievi, nel complesso, apprezzano abbastanza la scuola. Questo mi convince sempre più che molti genitori sono più impegnati a criticare la scuola che a seguire i figli.
Classe frequentata
5A
Punti di forza della scuola
Organizzata ed efficiente. Buon livello di insegnamento, con alcune eccellenze e qualche defaiance (come succede ovunque)
Punti deboli della scuola
Alcune inefficienze dovute, secondo me, all'oggettiva difficoltà di gestire con poche risorse economiche moltissimi studenti.
Commenti sui professori
Nel complesso preparati. Preferirei minor media matematica nei giudizi, ma non so sia è una direttiva ministeriale
mi dà un po' fstidio la mancanza di rispetto che circola tra gli studenti, me compreso.
Classe frequentata
seconda i
Punti di forza della scuola
le amicizie che si stringono a scuola, le attività sportive
Punti deboli della scuola
il rapporto professsori studenti, angoli un po polverosi
Commenti sui professori
la maggior parte è molto severa.. non che abbia qualcosa in contrario.. però sarebbe bello che alcuni di loro mettessero un po' di pepe durante le lezioni, per evitare dormiglioni o pallette di carta
E' vergognoso che nell'occasione della commemorazione dei soldati caduti, il Levi sia stata una delle pochissime scuole che non ha osservato il minuto di silenzio.
Classe frequentata
2
Punti di forza della scuola
Posizione logistica, distaccata dal centro abitato.
Punti deboli della scuola
Mancanza di organizzazione da parte del dirigente scolastico in quanto è un accentratore, avvalendosi della sua carica non accetta nè suggerimenti nè consigli, dimostrando la sua arroganza anche verso i genitori (es.: in questa scuola non giustifico le assenze per sciopero anche se firmate dai genitori, oppure, si fa come dico io altrimenti mandateli al Peano)
Commenti sui professori
La maggior parte sono ottimi professori, purtroppo sono soggetti spesso a rotazioni e pertanto non hanno una continuità con le classi.
Le attività collaterali dovrebbero essere preferenzialmente di approfondimento delle materie scolastiche; lo sport dovrebbe essere vissuto nella scuola come "educazione al movimento", ad iniziare dalle ore di "educazione fisica", che invece spesso sono impiegate per "dare calci ad un pallone".Gli studenti sono visti come dei "piccoli criminali in erba" anzichè come materia viva da plasmare e da stimolare all'apprezzamento del bello, dell'intelligenza e della fantasia.
Classe frequentata
ID
Punti di forza della scuola
trovarsi in un quartiere in espansione con scarsa concorrenza di istituti di pari grado
Punti deboli della scuola
Numero eccessivo di sezioni e di studenti; martellante autoreferenziazione che non trova conferma oggettiva nei fatti (la scuola si proclama istituto teso "all'insegnamento della legalità" ma poi fa finta di non sapere che durante le lezioni spariscono i libri di testo e perfino i vocabolari!),atteggiamento falsamente democratico verso l'utente, "frenesia" nell'attivare seminari e corsi di formazione su decine di attività, per lo più totalmente estranee alle materie scolastiche, che poi di fatto, non si sostanzia in alcuna seria crescita culturale degli studenti, per la scarsissima serietà con cui sono gestiti i corsi stessi; <br />
laboratori in gran parte obsoleti o insufficienti.
Commenti sui professori
Votazioni basate su una meticolosa media matematica tra orale e scritto con risultati padossali, professori per lo più demotivati, spesso incapaci di aprire un dialogo serio e stimolante con gli alunni adolescenti, incapacità di gestirli.<br />
Risultato: impossibilità di fare lezione.
1 - nel colloquio di Natale nessun voto all'alunno in matematica. A febbraio 4 in pagella = incapacità dell'insegnante e nessun controllo del preside !
2 - interrogazione di "recupero" del 1° quadrimestre trascinata a fine del 2° quadrimestre = non rispetto dello studio dell'alunno + volontà chiara di NON fare recuperare
3 - due mesi su ogni autore nel programma di italiano e poi negli ultini due mesi, poichè l'insegnante lasciva la scuola, ha fatto tutto il resto degli autori previsiti dal programma ministeriale.
3 - ripetuti episodi di esclusione e di emarginazione verso i "soliti" alunni
4 - documenti scolastici fatti firmare al genitore in date "comode per la scuola", con inganno e senza informazione su che cosa significasse
5 - reticenza e mancanza di informazioni chiare ai ragazzi e ai genitori
6 - .... altro
Classe frequentata
dalla 1 alla 4
Punti di forza della scuola
Nessuno, anzi è una scuola dannosa, sarebbe meglio chiuderla. <br />
L'incapacità formativa viene mascherata con falsa severità auto-refenziata.
Punti deboli della scuola
mancanza di sensibilità e di solidarietà, cultura dell'individualismo, crudeltà, rapporti non trasparenti con i genitori, incapacità a trasmettere valori positivi, autoreferenzialità massima, altro ancora da segnalazione al provveditorato ... risutato: rovinano i ragazzi.
Commenti sui professori
incapacità piena: 1) nell'insegnamento della materia 2)nella gestione della classe 3)nell'organizzazine della tempistiche (ad esempio: nei colloqui di natale 4)nella gestione dei documenti scolastici 5)nei rapporti/collaborazione con i genitori