Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria

Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria

 
3.9 (15)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Tommaso Campanella 27, Reggio Calabria
Numero di telefono
0965-21544
Comune
Reggio Calabria
Il Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria si trova in via Tommaso Campanella 27 ed è un Istituto principale di II grado. Il Tommaso Campanella propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Tommaso Campanella puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

15 recensioni

 
(7)
 
(3)
 
(3)
 
(1)
 
(1)
Voto medio 
 
3.9
 
4.7  (15)
 
3.2  (15)
 
3.9  (15)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scuola!!

Iscrivetevi solo se avete intenzione di studiare e di prendere seriamente questi cinque anni che avranno come fine la vostra formazione, quindi non sceglietela se non vi sentite all'altezza di uno studio costante(non è necessario avere 9/10 ma essere studiosi e costanti sì).

Classe frequentata
1C
Punti di forza della scuola
Docenti preparati, preside disponibile, ottima organizzazione e impegno sinergico tra preside/ docenti e alunni.
Punti deboli della scuola
Pochi viaggi d'istruzione patrocinati dall'UE.
Commenti sui professori
Nonostante abbia frequentato solo il primo anno, devo dire che mi sono trovato molto bene sia con la classe che con i professori, tutti preparati. Per quanto riguarda Latino, greco e italiano, abbiamo una professoressa molto brava, ma anche severa, pretende che tutti studino, come è giusto che sia. Gli altri docenti sono tutti molto bravi, alcuni più capaci a comprendere i nostri problemi altri meno.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Buonissima scuola!!!

Per chi non sa se iscriversi o iscriversi, iscrivetevi e ci troverete bene, ma sappiate che si studia molto e non potete concedervi il lusso di non studiare.

Classe frequentata
Sezione C
Punti di forza della scuola
Bagaglio culturale, serietà, approfondito studio delle materie umanistiche, valorizzazione dei laboratori scientifici che vengono usati molto di più degli anni passati.
Punti deboli della scuola
Non c'è una vera e propria palestra, ma solo un cortile freddo d'inverno.
Commenti sui professori
Professori all'altezza, molto seri ed intelligenti, preparatissimi e molto gentili e comprensivi con gli alunni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

SCUOLA ECCELLENTE PER LA PREPARAZIONE CHE FORNISCE

L'insegnamento è molto valido, si studia tantissimo, si approfondiscono soprattutto gli studi umanistici e un po' meno quelli scientifici, si impara a capire l'essere umano, con i suoi pregi e i suoi difetti appartenuti ad esso fin dai tempi dell'età antica. Si studia e si comprende che l'essere umano nel tempo non è cambiato. Molti uomini greci descritti da Erodoto, Aristofane, Tucidide, Eschilo, Sofocle, Euripide,ecc. somigliano perfettamente a molti uomini che troviamo nel presente. Molto simili anche gli avvenimenti tra quelli di oggi e quelli di un passato molto lontano a noi, come omicidi, suicidi, liti, rapporti difficili, amicizie, infedeltà, tradimenti.
Non c'è paragone tra uno studente che finisce il liceo classico e uno che esce da qualsiasi altro istituto. Il liceo classico è sicuramente superiore ad ogni altra scuola.
Insomma, io lo rifarei altre 1.000 vite, nonostante mi sia costato tanto sudore e lacrime, tanti sacrifici, molte sconfitte e nessun orgoglio nel parlare del mio voto di maturità. E' una scuola bellissima, per me soprattutto, perchè materie come letteratura greca, letteratura latina e italiano sono sempre state la mia passione.

Classe frequentata
SONO DIPLOMATA, frequentavo la sezione B
Punti deboli della scuola
I LABORATORI: poco forniti,poco attrezzati ma, soprattutto, credo che gli studenti potrebbero apprendere molto più dalla pratica anzichè dalla teoria; ma questo vantaggio non lo si sfrutta! Questo perchè i ragazzi si recano 1 volta l'anno (SE TUTTO VA BENE) in laboratorio.
I COLLABORATORI SCOLASTICI: i cosiddetti "bidelli" molto spesso sono scortesi e arroganti.
I BAGNI: vengono chiusi prima dell'orario di uscita.. 15 o 20 minuti prima dell'uscita e SE I RAGAZZI DEVONO ANDARE IN BAGNO PRIMA DI USCIRE, NON POSSONO ANDARCI. Perchè i bidelli "devono sbrigarsi, devono chiudere presto e pulire in fretta perchè devono tornare a casa" e così i ragazzi possono anche farsela addosso!! ROBA DA DENUNCIA.
LA PALESTRA: non esiste una vera e propria palestra, così i ragazzi devono utilizzare il cortile della scuola FREDDO E BAGNATO D'INVERNO.
Commenti sui professori
Molti professori premiano chi non merita e non premiano chi merita.
Molti altri sono arroganti, poco sensibili nei confronti degli alunni, poco aperti e distaccati.
POCHI sono quelli che veramente ci hanno capiti, o parlando personalmente, pochi mi hanno capita, due soli in particolare porterò nel cuore come il ricordo più bello di questo liceo: Prof.essa Canale e Prof. Perretti, il quale ci ha lasciato un motto stupendo "SE SI VUOLE, NULLA SI PERDE".
Grandissima donna anche la professoressa Mirella Cafiero, che con i suoi insegnamenti ha dato luce alle anime spente che c'erano e ci sono in questo liceo. Grandissimi i suoi pensieri, immensa la sua voglia di battersi contro le ingiustizie, contro l'immoralità. Puri principi morali quelli che ci ha trasmesso. Anche lei ha lasciato nel cuore dei suoi alunni un motto: "CHI ELEVA LA PROPRIA ANIMA, ELEVA TUTTA L'UMANITà".
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Miglior luogo per crescere

Sono in questa scuola da 4 anni e, per fortuna e purtroppo, ho capito come si va avanti. Vorrei assicurare gli eterni indecisi che in questa scuola una più che decente parte del tempo è dedicata agli studi scientifici, condotti con egregia bravura da professori eccelsi quali la prof.ssa Terranova (chimica e biologia), la prof.ssa Emilio (chimica e biologia), i prof. Chindemi, Auriemma, Romeo (chimica e biologia); mentre per quanto riguarda la matematica e la fisica, esse sono ottimamente insegnate da professori molto valenti e competenti, per citarne alcuni la prof.ssa Gallo, la prof.ssa Di Leo, la prof.ssa Cavaliere, la prof.ssa Paviglianiti, il prof. Conforti, la prof.ssa Basile, la prof.ssa De Francesco. Ognuno dei professori sopra citati ha una grande esperienza anche nell'uso dei laboratori, forse unico punto debole del liceo classico, non perché carenti di macchinari ma perché leggermente sottovalutati. Sono certo che il liceo classico abbia una marcia in più rispetto a tutti gli altri licei, e mi espongo senza problemi affermando ciò. Il mio appello va a quei genitori che sono indecisi sull'istruzione del proprio figlio.. cari genitori, liceo classico is the way.

Classe frequentata
Quarto anno
Punti di forza della scuola
Ambiente, arredi, studi che propone, bagaglio culturale...
Punti deboli della scuola
Poca innovazione in alcuni ambiti.
Commenti sui professori
Professori abbastanza selezionati, preparatissimi e insegnanti soprattutto di vita.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Frequento l'ultimo anno

E' nel complesso veramente una bellissima scuola.

Classe frequentata
c
Punti di forza della scuola
La ferrea istruzione.
Punti deboli della scuola
Palestra piccola.
Commenti sui professori
Sono uno più preparato dell'altro; anche nei rapporti umani, soprattutto la professoressa Veneziano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Liceo da eccellenza

Si tratta di un liceo caratterizzato da particolari serietà e professionalità dei docenti molto preparati, disponibilità degli stessi e moderata apertura al dialogo, che spinge i discenti all'osservazione critica e autonoma. La ricerca del metodo di studio è accompagnata dall'amore che viene da questi espressa verso la conoscenza e il materiale oggetto di studio. Ho frequentato personalmente la scuola e i miei figli vi sono entrati qualche anno fa, infatti stiamo scrivendo il commento insieme e in grande accordo ed armonia. Scuola eccellente, che se frequentata con impegno e volontà, può aiutare tantissimo gli alunni a sviluppare le loro migliori capacità con cui farsi strada nel mondo del futuro. I primi tempi del liceo sono duri, ma non scoraggiandosi e impegnandosi sempre, si possono raggiungere risultati buoni e concludere bene il percorso educativo e formativo dei 5 anni.

Classe frequentata
Corso B
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

UNA DELUSIONE!

Non so in base a cosa venga attribuito a questa scuola un punteggio massimo, ma per carità....!
Questa scuola, nonostante io adesso abbia finito, è stata la mia più grande delusione, e mi ha solo incitato giorno per giorno a desiderare di poter tornare indietro e iscrivermi in un altro Liceo.
Partendo dalla poca competenza di alcuni professori, anche se non tutti, fino ad arrivare alla maleducazione dei bidelli. Per non parlare dei disagi della struttura. Due anni fa un pezzo di tetto è caduto in testa ad un ragazzo, in un'altra aula c'era un buco che affacciava sul bagno dei ragazzi, e il cortile è stato reso abile solo quest'anno dopo anni trascorsi sulle panchine di Piazza Castello. Credetemi, nessuna esagerazione! Chi come me ha trascorso cinque anni in questa sottospecie di Liceo, può tranquillamente condividere tutto! In bocca al lupo a quei poveri sfortunati che come me, si ritroveranno in quella scuola!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

bellissima scuola!

In un primo momento non mi ero trovata benissimo nella scuola, a causa dei compagni, tanto che ero sul punto di trasferirmi al liceo eurpeo; ma sono molto contenta della mia scelta, ho proseguito i miei studi e, facendo poi amicizie, ho cominciato ad amare la mia scuola.
Per me i punti di forza sono due:
- la varietà di corsi disponibili (quello per conseguire il pet e il first con corsi preparatori gratuiti, corso di musica, teatro, e tanto altri, sempre Pomeridiani con docenti esterni molto preparati e competenti)
- la serietà del personale, dei professori e della dirigente.
Sono iscritta da soli due anni ma, da come posso constatare, le cose migliorano di giorno in giorno

Inutile dire che si studia molto e la preparazione è alta!

Ps: melo forever!

Classe frequentata
primo e secondo anno
Punti di forza della scuola
Professori competenti e ottima preparazione.
Punti deboli della scuola
Laboratori di fisica e chimica poco attrezzati (anche se sembra che stiano provvedendo a migliorare la situazione); aule vecchie.
Commenti sui professori
I professori del mio corso (e da quel che so anche degli altri, a parte qualche eccezione) sono fantastici.. Instaurano un rapporto professionale e allo stesso tempo umano con gli alunni e sono aperti anche ad una eventuale 'discussione informale'.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Semplicemente meravigliosa

Iscrivetevi al liceo classico!

Classe frequentata
Sezione G
Punti di forza della scuola
Professori stupendi, Dirigente Scolastico sempre disponibile, aule molto grandi, aula LIM utile per svolgere le lezioni in modo interessante.
Punti deboli della scuola
Raramente si va nei laboratori, che non contengono tutte le attrezzature necessarie. L'infermeria non è molto accogliente. La sede succursale è priva del centro servizi.
Commenti sui professori
La professoressa Di Leo del corso G, insegnante di matematica e fisica, è una persona eccezionale in grado di instaurare ottimi rapporti con gli alunni. Il professore Pontari e la professoressa Emilio non sono seriosi ma seri, sanno quando è il momento di scherzare e sono in grado di alleggerire la lezione, inoltre hanno un livello di preparazione molto elevato. La professoressa Amodeo e la professoressa Raffa sono straordinarie per quanto riguarda il rapporto che sanno creare con i ragazzi e aiutano sempre nei momenti di difficoltà. La professoressa Neri è molto disponibile, paziente e molto brava nello spiegare in classe. La professoressa Porcino è sempre pronta ad ascoltarci. Il professore Sammarco conosce davvero bene la sua materia. Il professore Stilo lo conoscono tutti, e chiunque sarà in grado di capire cosa intendo se lo definisco "un mito!"
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

dopo 5 anni

ormai io sono di terza, perciò tra un anno concludo!!! vorrei però dire a tutti i ragazzi del ginnasio soprattutto: amate la vostra scuola e interessatevi dei suoi problemi perchè sono inevitabilmente i vostri!!! (per esempio lamentate che siamo senza termosifoni)... fatelo perchè è giusto ma anche perchè studiare seneca o persio in un'aula calda è meglio... e studiate bene perchè tutto cio che ora imparate non vi servirà solo nella vita ma servirà a voi, alla vostra interiorità!!! ora dopo 3 anni che sento parlare di carpe diem, mesotes, equilibrio, assenza di passioni, oltre ad aver imparato concetti universalmente validi ho imparato a stare meglio con me stessa, ad ascoltare, a interrogarmi di più sul senso della vita!! e voi vi interrogate sul perchè della vostra esistenza? diceva schopenhauer che interrogarsi sulla propria esistenza è proporzionale alla propria intelligenza!!! e lo studio dei classici serve anche a questo.

Classe frequentata
3 liceo
Punti di forza della scuola
professori preparati; personale ata efficiente; aule molto accoglienti al secondo piano e meno al primo; una bellissima aula magna, infermieria, laboratorio di fisica e di scienze
Punti deboli della scuola
uscite di sicurezza che portano nel cortile interno alla scuola stessa; "allagamenti" nei sotterranei quando piove; distributori di schifezze (anche se comodi per acqua o bevande calde); il perenne ritardo delle circolari o delle informazioni in generale; l'impossibilità di fare educazione fisica nella scuola
Commenti sui professori
parlo naturalmente per il mio corso!!! CORSO C!! sono contenta dei prof. che ho avuto in questi 5 anni, ognuno con il proprio carattere ha cercato di instaurare un rapporto con noi alunni!! sono prof. che fanno il loro dovere e che hanno cercato di aiutare sempre quando ne hanno avuto la possibilità!! hanno cercato soprattutto al ginnasio (perchè eravamo più piccoli) di farci diventare una classe unita e a questo proposito il merito maggiore va alla Veneziano con il metodo dei bigliettini, che non abbandona neanche ora; ma tutti, anche chi ha meno ore come la Nostro, ci vuole bene e ci rispetta tanto!! per non parlare della Spanti che cerca sempre di non vederci solo come alunni ma sempre anche come persone, come la De francesco che adora come noi le vacanze e vorrebbe mettere il 6 a tutti (per non vederci più), o la Lanucara con cui non facciamo solo la noiosa lezione ma mangiamo e ridiamo. la Torrisi che ci sopporta da 5 anni e ci fa uscire quasi sempre per fare "pratica" e infine Auriemma, che è troppo bravo e che ci vuole tantissimo bene!! però non vanno dimenticati i professori degli anni precedenti: PUZZANGHERA, TERRANOVA, CAMMARATA!! e Mollica, che però abbiamo da settembre
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

bellissima scuola

non mi sono pentita per niente della scelta di questa scuola.. per chi si volesse iscrivere io dò un consiglio..: non è vero che è un luogo frequentato solo da gente snob e non è vero che è pesantissimo.. basta seguire ed essere preparati e tutto è molto piu facile..

PS: sono pareri peronali.. mi sono iscritta da poco e mi trovo benissimo..

Classe frequentata
IV ginnasio sezione E
Punti di forza della scuola
io frequento da poco questa scuola.. dal 13 settembre 2010.. devo dire che i prof sono molto preparati.. se non capisci qualsiasi cosa sono pronti a spiegare.. e con loro ogni cosa viene capita perchè spiegano così bene che non puoi avere lacune in nessuna materia..
Punti deboli della scuola
secondo me non ce ne sono.. molti dicono i laboratori.. in effetti non se ne fanno.. proprio per questo però è un liceo classico.. le ore che perdono le altre scuole nei laboratori tu le perdi a capire meglio le lezioni..(se la dobbiamo chiamare perdita di tempo..)
Commenti sui professori
io amo i professori.. spiegano ottimamente e non fanno diventare la lezione pesante.. anzi fanno sì che aumentano la tua curiosità e interesse verso le lezioni..che in altri istituti possono essere noiose.. ma che in questo liceo ti appassionano..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

anni 70

bei ricordi e bei risultati

Classe frequentata
4.5.1.2.3. sez.B
Punti di forza della scuola
preparazione docenti, serietà.
Punti deboli della scuola
ambienti vecchi e non adeguati.
Commenti sui professori
Ottimi. Tra tutti il mitico Prof. Costabile
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Valore dei prof di un tempo

Mio figlio andrà al classico, solo così potrà "competere" con sua madre!

Classe frequentata
4-5 ginnasio 1-2-3-sezE
Punti di forza della scuola
preparazione culturale e metodo di studio
Punti deboli della scuola
non vi era la frequenza ai laboratori
Commenti sui professori
sempre vivi e vegeti, mai assenti, iniziavi il percorso e lo terminavi alla fine con gli esami. Non c'era l'ambizione a cambiare sezione, il docente era sicuro del suo valore e ciò lo dava ai suoi allievi. Oggi solo i progetti, gli incarichi testimoniano il "valore" dei prof. Bei tempi!!!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Liceo Classico Campanella RC

Nonostante i problemi non mancassero, furono comunque anni molto belli.

Classe frequentata
2^A /3^A anni 1974-76
Punti di forza della scuola
Si studiava molto.
Punti deboli della scuola
Strutture fatiscenti e laboratori antiquati.
Commenti sui professori
Docenti piuttosto anziani, talvolta con mentalità retrograda, ma un grande professore di Italiano (Minuto).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Classico Campanella Reggio Calabria

HO UN OTTIMO RICORDO. Ad esempio Berlingo Salvatore è stato rettore dell'istituto internazionale universita per stranieri etc.etc.di reggio calabria

Classe frequentata
2/A e 3/ apreside d'africa - anni 62-63-64
Punti di forza della scuola
serietà e giusta disciplina
Punti deboli della scuola
nessuno.
Commenti sui professori
NON SI ASSENTAVAMNO MAI. AD INIZIO TRIENNIO COMINCIAVI CON UN PROFESSORE E FINIVI IL TRIENNIO CON GLI STESSI PROFESSORI - MIRACOLI DI ALLORA
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole