Liceo Artistico Cottini di Torino Hot

3.5

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Sconsigliata

Sconsiglio questo liceo per chi ama esprimere se stess* liberamente senza sentirsi etichettare come l* stupid* o la persona che non si impegna e basta. r chiunque sia un essere normale senza voler compiacere gli altri per un misero voto, non scegliete questa scuola.

Amicizie.
L'elenco è davvero molto lungo: partendo dall'organizzazione assente, passando dalla pochissima capacità di insegnamento dei professori (quelli delle discipline di indirizzo soprattutto), per finire nel degrado che rappresenta quell'ambiente, che mi sento male solo al ricordo.
Vorrei innanzitutto che questa recensione possa essere utile a chi pensa di iscriversi in questo liceo, con la sicurezza di frequentare una scuola con l'orario settimanale suddiviso in 6 giorni, viste le 36 ore settimanali. Vi informo che la dirigenza ha deciso, senza ascoltare secondi pareri, di abolire il sabato. Nonostante le proteste degli studenti, di cui molti pendolari, i professori sono andati avanti per la loro strada stilando il nuovo orario su 5 giorni, che di assurdo ha praticamente tutto. Le giornate standard sarebbero di sette ore, mentre con il rientro, dopo una pausa "rigenerante" di 30 minuti finirebbero alle 17-17:30. Ma non preoccupatevi! Perché oltre a non esserci posto per pranzare, un bar che vende cose scadute a prezzi esorbitanti e poco fornito di posti, i professori si sono preoccupati del "fare la dieta" in quanto solo 30 minuti di pausa potrebbero far un po' dimagrire gli studenti che dovrebbero (per loro dovere assoluto nella vita) disdire appuntamenti dal medico, non avere vita sociale e non fare sport, il tutto "pur di morire" dietro la scuola.
Passerei a parlare del personale ATA, quasi sempre scortese, eccetto qualcuno, e poco in grado di tenere pulito l'ambiente scolastico. Non dico che gli studenti non debbano fare la loro parte, ma molte aule dopo le vacanze natalizie avevano ancora le lavagne scritte, oppure erano piene di polvere.
Personalmente non ho mai avuto così tanti esaurimenti, attacchi di panico e ansia come ne ho avuti in questi anni grazie ai docenti. L'empatia totalmente sconosciuta, una severità esagerata che non porta da nessuna parte se non a creare insicurezza e panico. Se si ha un proprio estro, uno stile che al docente non piace non va bene, perché il primo a dover essere soddisfatto è proprio l'insegnante. Parlando sempre dell'eccessiva severità, solitamente dietro ad essa c'era un professore frustrato e con scarsa voglia di insegnare la propria materia. Personalmente mi sono ritrovata spesso senza spiegazioni su argomenti come la prospettiva e soprattutto le correzioni erano inesistenti e l'unica motivazione per metterti un'insufficienza si basava sul gusto personale del docente.
Mi hanno fatto passare la voglia di appassionarmi ed impegnarmi, mi hanno tolto ogni passione che avevo per l'arte, facendomela odiare e vedere come un elemento nella mia vita che creava frustrazione e rabbia.

1.3

Vergognoso!

Mi pento di averlo scelto forse troppo tardi... quando ormai ho già un diploma in mano... che non vale quello che realmente si è fatto in 5 anni! Notti, tavole, ripetizioni, concorsi, sprecarsi nel tempo a stare dietro a progetti per interesse personale e curiosità, per poi ricevere niente e un calcio in quel posto... Si parla di premiare il talento... di meritocrazia... Bene: io qui non ci ho visto proprio nulla! Sbruffoni, incompetenti e montati di testa che pongono prima i loro problemi anzichè l'interesse di trasmettere qualcosa di VERO agli studenti. Menefreghismo ecco.. tanto cavoli degli studenti per quello che faranno dopo.. MAGARI tra i banchi di un'università sono INDIETRO ANNI LUCE! Cavoli loro se hanno angoscia nello scegliere per il loro futuro.

Solo gli amici che tra i compagni puoi incontrare e certe unioni posso essere il punto di forza... Ma per l'esperienza, il bagaglio culturale e il ricambio del tempo speso, non è da definirsi LICEO.
Insegnamento. Segreteria mai aperta e solo in determinati giorni e in orari.. che lasciano a desiderare. Personale ATA che non svolge il proprio lavoro (non è concepibile trovare lattine, bottiglie, bicchierini di carta e cartoni della pizza.. ancora lì nel bidone dopo 2/3 o anche più giorni!!). Ambienti sporchi e pieni di scritte e scarabocchi. Laboratori con apparecchiature datate. Bagni inagibili. Infissi bloccati o impossibili da aprire. Comportamenti degli stessi studenti di non rispetto della società scolastica e degli ambienti. Biblioteca impossibile da usare. Assistenti informatici che giocano bellamente a solitario e quando chiami aiuto gli girano pure le scatole perchè interrotti. Costantemente stampanti inceppate, plotter inutilizzabile. Sapone assente per settimane nei bagni. Blatte e topi nel sotterraneo; sotterraneo allagato al primo acquazzone. Registri buttati in biblioteca e non sotto chiave o in archivio.. Potrei continuare ancora, ma meglio fermarsi..
Ritardo all'inizio delle lezioni, impiccioni in situazioni private e di carattere personale, menefreghisti del lavoro degli studenti, arroganza nel linguaggio e nell'atteggiamento con gli studenti. Tra i colleghi, incapaci di spiegare la materie, incapaci di guardare al talento e al merito espresso da alcuni individui nelle classi, non volenterosi di impiegare tempo con gli studenti. Le eccezioni sono poche e possibili da contare in una sola mano.
2 risultati - visualizzati 1 - 2