Liceo Classico Gioberti di Torino Hot

5 risultati - visualizzati 1 - 5

2.7

Esperienza personale negativa

Nonostante l’entusiasmo iniziale, in pochi mesi hanno demolito la curiosità e la voglia di imparare tipica di ogni ragazzo che arriva dalle scuole medie. Tanta, tanta competizione, si pretende tanto (troppo) e c’è tanta pressione. I professori non sono imparziali. Dopo un’esperienza molto negativa con un insegnante, sono stata “costretta” a cambiare scuola per non subire ripercussioni negative, ma soprattutto per la mia salute. Non ci avrei messo più piede neanche fosse stata l’ultima scuola disponibile.

1^ - 2^

2.7

La mia opinione

Gli anni del liceo dovrebbero essere un felice ricordo, io invece ancora oggi a distanza di qualche anno risento del peso che il Gioberti ha messo su di me. La sensazione di non valere nulla e il timore di esprimere la propria opinione, talvolta ancor oggi mi perseguita.
Dal Gioberti otterrete una preparazione impeccabile, siate pronti però a rinunciare alla vostra serenità. Serenità che potreste tranquillamente godervi in un'altra scuola che prepara altrettanto bene; pertanto mi chiedo: ne valeva davvero la pena?

Parlo da studentessa universitaria diplomata qualche anno fa.
Ho frequentato il liceo linguistico in succursale e, malgrado tutto, a mente lucida, riconosco al Gioberti la grandissima preparazione che ti lascia, l'ottimo metodo di studio che acquisisci, la capacità di affrontare grandi moli di studio universitarie in perfetta autonomia e la conoscenza approfondita di ALCUNE materie.
Altro punto di forza, il mio professore di matematica.
- I PROFESSORI, tanto preparati quanto la più grande pecca di questa scuola;
- L'ingente e sicuramente esagerato carico di stress, ansia, soggezione, paura che ti mette addosso;
- Il peso di dover rispettare ad ogni costo i canoni didattici e personali imposti dal "buon nome" della scuola e dai professori
- La pressione a cui vieni sottoposto giornalmente per 5 lunghissimi anni
- L'inesistente rapporto umano studente- professore
- Estenuante.
IMPARZIALI!!!!!!

3.3

Considerazioni

Parlando dei miei professori, mi reputo molto fortunata, confrontandomi con alcuni miei compagni della sede. Sono soddisfatto, tutto sommato, mi sento pronto per affrontare l’università, ma ancor prima, mi sento pronto per dare al meglio la maturità.

I possibilità punti di forza sono i seguenti: un parziale metodo di studio soddisfacente, capacità di rapportarsi con gli adulti, insegnamento delle lingue ottimo (almeno per quanto riguarda la mia sezione), una palestra (in succursale) molto spaziosa e ricca di attrezzi, attività d’orientamento per l’università molto efficaci.
La farò breve.
Il vero problema di questa scuola è il carico di stress, ansie, paure che intaccano non solo il rendimento scolastico di noi alunni, bensì la nostra psiche. Non è l’umanità che manca ai nostri professori (parlo riferendomi alla succursale), nemmeno le competenze. Forse, da alunno, posso dire che la severità alle volte è troppa. Sono arrivato in quinta, ho fatto tantissimi sacrifici, ho avuto una quantità di attacchi di panico smisurata, sia durante il giorno che addirittura durante la notte, mi chiedo ora come sia possibile ridursi in questo stato di stress estremo per dei banchi di scuola. Mi chiedo soprattutto perché farmi il sangue marcio se poi in sede di interrogazione mi verrà spesso dato un voto diversamente proporzionale al mio impegno a casa.

STRESS

Ho capito che l'indirizzo linguistico è giusto per me, ma il Gioberti o si regola, o perderà sempre più alunni.

I punti di forza sono:
-Il buon nome.
-Dove è situata la scuola (pieno centro).
-Ambiente luminoso e colorato.
Premetto che parlo del Gioberti sede, indirizzo linguistico.
Al terzo piano il soffitto cade a pezzi e non si vuole far aggiustare perchè rovinerebbe l'edificio e il suo "valore" storico.
Si danno tantissime arie solo perchè è appunto un edificio con più di 200 anni!
Al Gioberti non si va avanti se si studia dal mattino alla sera (riesci a prendere solo un 6 la metà delle volte), anche se capisci tutto, e non si va avanti nemmeno se NON si apre un libro.
Un esempio: l'insegnante fa 3 domande, tu rispondi a 2 domande su 3 in modo completo e il tuo voto è un 6-
Molti professori non sanno nulla della loro materia o, se la conoscono, non sanno spiegarla bene o comunque trasmettere un metodo di studio adatto (sembrano dei robot).
Tantissime preferenze e durissimi nei voti!

se vuoi andare al gioberti cerca altrove

Non la consiglio a nessuno, è una scuola per ricconi egocentrici. Anche se l'insegnamento è buono.

Purtroppo molti.
I professori sono tutti molto antipatici e devi beccarne uno decente che non ti valuti per preferenze!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5