Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze Hot

6 risultati - visualizzati 1 - 6

2.3

Considerazioni personali

ci sono scuole migliori dove gli alunni possono trovare maggiore gratificazione ed accrescere la loro autostima.

prima
Classi molto numerose;
mancanza di coordinamento nella didattica tra insegnanti e tra classi;
sportelli non sufficienti a soddisfare la richiesta.
Insegnanti con scarsa preparazione pedagogica;
gli alunni non sono seguiti in classe mentre la didattica procede a ritmo serrato;
gli alunni non sono aiutati nella gestione degli sportelli.

1.7

Non all'altezza della sua fama

Scuola non all'altezza delle aspettative. Professori svogliati che non invogliano gli alunni. Nonostante andassi mediamente bene, ho deciso di cambiare istituto.

Seconda
L'ambiente è molto bello, conosci molte persone e la scuola si trova in pieno centro a Firenze.
Laboratori inesistenti, bagni sporchi e mal tenuti, come le classi. In classe mia a dicembre si era rotta una finestra, è stato tappato il buco con un cartone e lasciato così..
Il punto più debole della scuola sono in assoluto i professori.
Professori senza passione per il proprio lavoro. Giudicano gli studenti quando spesso sono loro i primi a non sapere le cose.

Eccessivo zelo e vanto di qualcosa di inesistente

Non consiglio questa scuola perché non è formativa, perché richiede che i ragazzi siano già preparati e non insegna nessun metodo, ma giudica e basta in maniera molto severa!

alcune sezioni sono molto valide e gli insegnanti strepitosi, preparati e adatti ad insegnare.
carenza di laboratori; attività di educazione fisica e palestra inesistente; mancanza di professionalità e amore per l'insegnamento da parte di molti docenti, che con il loro modo di fare incutono ansia e non raggiungono nessun obiettivo nell'insegnamento..
alcuni insegnanti poco disponibili e incapaci, altri svogliati e disinteressati al mondo dei ragazzi, si atteggiano a sostenere che insegnano in un liceo di elite dove si richiede l'eccellenza, ma sono loro i primi ad dover essere educati e istruiti.

1.7

La mia esperienza

Non consiglio questa scuola, specialmente se si vuole avere una vita sociale al di là dello studiare 5 ore al giorno senza sosta per poi ottenere un misero 6, o sentirsi dire che non si studia abbastanza.
Sono una ragazza che a scuola va bene; nonostante questo, mi sono ritrovata più volte a voler cambiare scuola a causa dei comportamenti nei miei confronti di diversi professori.

terza
La struttura cade a pezzi, le aule sono piccole e mal ridotte (più volte mi sono trovata io stessa a pulire i banchi). I bagni sono ridotti malissimo, senza nemmeno carta igienica.
Da quando sono in questa scuola ho cambiato circa la metà dei professori (all'interno della prima ho cambiato 2 volte quello di matematica e 2 volte quella di scienze).
Alcuni sono molto bravi; altri ti riducono a vivere con l'ansia 24 ore su 24.
Hanno metodi di insegnamento difficili e pretendono che tu ti adatti fin dall'inizio.

Genitore

Questo liceo ha reputazione di scuola dura ma eccellente.
Ci si iscrive pensando di uscirne particolarmente formati, ma visto anche il continuo cambio di professori, è assolutamente inesatto.
I professori, in linea con la "superbia" dell'ambiente, sono tra le poche categorie di lavoratori che non hanno un responsabile che li giudica.
Di fatto loro sono sempre sul "piedistallo" e non sono neanche allineati come programma scolastico; si può trovare un insegnante di latino che fa un programma superiore a quello di un classico, mentre nella sezione accanto abbiamo uno scenario completamente diverso.

Li devo ancora scoprire..
Qualche classe è talmente stretta e lunga che gli studenti in fondo hanno logiche difficoltà (ma questo è il peccato più veniale).
Non si può fare di ogni erba un fascio; ci sono anche bravi insegnanti, ma molti di quelli che ho conosciuto sono forse professori, ma pessimi educatori, assolutamente incapaci far "innamorare" gli studenti della materia. Usano la repressione come arma e non si mettono minimamente in discussione.

Non alla altezza della sua fama

Un liceo, dal punto di vista di alunni, molto bello e unito; purtroppo però molti professori sono incompetenti sia nella propria materia, sia nella gestione degli alunni. Spesso sono molto severi e assegnano un grande carico di lavoro, inutile visto che la maggior parte della classe non riesce a reggerlo. Fortunatamente ci sono anche dei professori eccellenti anche dal punto di vista umano, che capiscono anche le difficoltà della classe e cercano di non forzarli troppo. Una delle cose belle della scuola sono i custodi, che sono spettacolari, specialmente il mitico Luca.

La struttura è molto vecchia e decadente. In alcuni casi una classe con 24/25 alunni deve arrangiarsi in un'aula per 17/18 persone. Per non parlare del preside, che è presente solo per la presentazione dell'istituto per le classi prime durante i primi giorni di scuola.
I professori spesso non sanno gestire la classe e non si curano sufficientemente dei ragazzi con delle difficoltà di apprendimento. Fatta eccezione per alcuni docenti, che contrariamente riescono a instaurare subito un buon rapporto con la classe e che sono molto disponibili per le esigenze degli studenti con più difficoltà. Purtroppo però il numero di professori con queste qualità va scemando ogni anno di più.
6 risultati - visualizzati 1 - 6